Il metodo adottato da YourDATA si basa su altissimi standard di qualità derivanti dalla ricerca scientifica. Il gruppo di lavoro, infatti, ha per anni coordinato e portato a termine diversi progetti all’interno dell’Università di Cagliari, anche in collaborazione con prestigiose università quali la Harvard Business School, l’Università di Stanford e la London School of Economics, con le esigenze tipiche dei lavori di ricerca di alto profilo: rispetto dei tempi stabiliti, elevata qualità e affidabilità delle informazioni raccolte e analisi critica.
In particolare, alcuni componenti del team hanno maturato nel corso del tempo una elevata expertise nella complessa metodologia applicata per la prima volta da Nicholas Bloom e John Van Reenen nell’ambito del progetto World Management Survey per quanto riguarda la misurazione delle pratiche manageriali attraverso un questionario strutturato di tipo open-ended. Il team aziendale ha quindi maturato importanti competenze per quel che riguarda l’analisi dei fenomeni complessi, la codifica di informazioni qualitative e la gestione organizzativa di tutti gli aspetti connessi al progetto di ricerca. A questi aspetti si uniscono le competenze legate alle più complesse tecniche di analisi statistica ed econometrica e all’analisi critica dei fenomeni economici.
Tali esperienze, unitamente all’alto profilo delle diverse componenti del team, consentono la fornitura di un servizio di consulenza scientifica di primo ordine.
YourDATA è in grado di offrire un servizio completo di consulenza nelle diverse fasi della raccolta dati:
- fase iniziale (definizione del campione e costruzione del questionario);
- fase centrale (somministrazione del questionario, monitoraggio, massimizzazione del tasso di risposta);
- fase finale (costruzione e pulizia del dataset finale, verifica delle informazioni raccolte, report finale dettagliato).
Il team inoltre fornisce un servizio di analisi di processo basato sul supporto quantitativo alla valutazione delle politiche pubbliche e alla misurazione delle performance aziendali.
Identificazione del campione.
La prima esigenza di ogni processo di raccolta dati è sicuramente quella di identificare la fonte, ossia gli individui a cui fare riferimento …
(scopri di più)
Definizione del Questionario.
Un’altra fase importante del progetto di raccolta dati è senza dubbio quella della strutturazione del questionario da…
(scopri di più)
Somministrazione del Questionario.
La somministrazione del questionario è la fase centrale della raccolta dati. Il rapporto con i soggetti da intervistrare racchiude…
(scopri di più)