Il metodo adottato da YourDATA si basa su altissimi standard di qualità derivanti dalla ricerca scientifica. Il gruppo di lavoro, infatti, ha per anni coordinato e portato a termine diversi progetti all’interno dell’Università di Cagliari, anche in collaborazione con prestigiose università quali la Harvard Business School, l’Università di Stanford e la London School of Economics, con le esigenze tipiche dei lavori di ricerca di alto profilo: rispetto dei tempi stabiliti, elevata qualità e affidabilità delle informazioni raccolte e analisi critica.

In particolare, alcuni componenti del team hanno maturato nel corso del tempo una elevata expertise nella complessa metodologia applicata per la prima volta da Nicholas Bloom e John Van Reenen nell’ambito del progetto World Management Survey per quanto riguarda la misurazione delle pratiche manageriali attraverso un questionario strutturato di tipo open-ended. Il team aziendale ha quindi maturato importanti competenze per quel che riguarda l’analisi dei fenomeni complessi, la codifica di informazioni qualitative e la gestione organizzativa di tutti gli aspetti connessi al progetto di ricerca. A questi aspetti si uniscono le competenze legate alle più complesse tecniche di analisi statistica ed econometrica e all’analisi critica dei fenomeni economici.

Tali esperienze, unitamente all’alto profilo delle diverse componenti del team, consentono la fornitura di un servizio di consulenza scientifica di primo ordine.

YourDATA è in grado di offrire un servizio completo di consulenza nelle diverse fasi della raccolta dati:

  • fase iniziale (definizione del campione e costruzione del questionario);
  • fase centrale (somministrazione del questionario, monitoraggio, massimizzazione del tasso di risposta);
  • fase finale (costruzione e pulizia del dataset finale, verifica delle informazioni raccolte, report finale dettagliato).

Il team inoltre fornisce un servizio di analisi di processo basato sul supporto quantitativo alla valutazione delle politiche pubbliche e alla misurazione delle performance aziendali.

Identificazione del campione.

La prima esigenza di ogni processo di raccolta dati è sicuramente quella di identificare la fonte, ossia gli individui a cui fare riferimento …

(scopri di più)

 

Definizione del Questionario.

Un’altra fase importante del progetto di raccolta dati è senza dubbio quella della strutturazione del questionario da…

(scopri di più)

 

Somministrazione del Questionario.

La somministrazione del questionario è la fase centrale della raccolta dati. Il rapporto con i soggetti da intervistrare racchiude…

(scopri di più)

 

Costruzione del Database Finale.

Al termine delle operazioni di raccolta dati, sarà nostra cura procedere alla convalida delle informazioni raccolte…

(scopri di più)

Reportistica.

Al termine delle operazioni di raccolta dati verrà elaborato un report dettagliato, concordato in base alle esigenze del cliente che metta in risalto le principali…

(scopri di più)